AUTOSERVIZI PROSPERI AUTONOLEGGIO FIRENZE AUTONOLEGGIO PONTASSIEVE AUTOVEICOLI A NOLEGGIO SOCCORSO STRADALE FIRENZE SOCCORSO STRADALE PONTASSIEVE SERVIZIO CARRO ATTREZZI FIRENZE SERVIZIO CARRO ATTREZZI PONTASSIEVE AUTONOLEGGIO FIRENZE AUTONOLEGGIO PONTASSIEVE AUTO SOSTITUTIVA FIRENZE AUTO SOSTITUTIVA PONTASSIEVE AUTOCARROZZERIA FIRENZE AUTOCARROZZERIA PONTASSIEVE AUTONOLEGGIO ITALIA AUTONOLEGGIO TOSCANA AUTONOLEGGIO FIRENZE AUTONOLEGGIO VALDISIEVE AUTONOLEGGIO VALDARNO AUTONOLEGGIO MUGELLO CAR RENT ITALY CAR RENT TUSCANY CAR RENT FLORENCE

   

Servizi    News&Promo    PayOnLine    Gallery    HOME 

NO USO CINTURE POSTERIORI RIMBORSO RIDOTTO!       SEGGIOLINI AUTO ANTI-ABBANDONO: OBBLIGATORI!       LA FRENATA AUTOMATICA FUNZIONA?        44° BACCO RUFINA AUTOSERVIZI PROSPERI       21° MOSTRA SCAMBIO RICAMBI AUTO GROSSETO        AUTOSERVIZI PROSPERI RADIO SIEVE PONTASSIEVE       RICARICA ARIA CONDIZIONATA ED IGIENIZZAZIONE       BUONI SPESA UNICOOP CARROZZERIA PROSPERI       RICAMBI ORIGINALI PER MINI       RICAMBI ORIGINALI PER FIAT DELTA       RICAMBI ORIGINALI PER IVECO DAILY       

Paga Subito OnLine!

   NEWS&PROMO

Indice Notizie  

      AVVISI ED INFORMAZIONI UTILI

                     LA FRENATA AUTOMATICA FUNZIONA?

<<<

La frenata automatica con funzione anti-investimento dei pedoni è fra i sistemi di aiuto alla guida più utili e diffusi, tanto da essere di serie per molte utilitarie.

Impiega telecamere o radar frontali, che monitorano la strada davanti all'auto e attivano i freni in caso di emergenza, come un imminente tamponamento, l'investimento di un pedone o l'urto con ciclista.

Il sistema è in grado di evitare un impatto o limitarne le conseguenze. Per quanto diffusa però questa tecnologia non è ancora perfetta, come ha dimostrato in un recente studio l'American Automobile Association (abbreviato in AAA), una federazione di club automobilistici statunitensi.

QUATTRO PROVE - Il test è stato effettuato con quattro berline di medie dimensioni, Chevrolet Malibu, Honda Accord, Tesla Model 3 e Toyota Camry, sottoposte a diversi test per valutare l'efficacia del sistema: un manichino raffigurante un adulto che attraversa la strada davanti all'auto, mentre questa procede di giorno a 30 e 50 km/h e di notte a 40 km/h; un manichino di un bambino, nascosto da un'automobile parcheggiata, che attraversa la strada all'improvviso mentre la vettura del test procede a 30 e 50 km/h; un'auto che svolta in una strada mentre un pedone attraversa; due adulti fermi in strada rivolti di schiena al traffico, quindi senza dare l'idea di voler attraversare, mentre la vettura del test procede a 30 e 50 km/h.

SCARSO DI NOTTE - L'AAA ha scoperto che la frenata automatica ha funzionato al meglio solo in una parte del primo test, quando il pedone ha attraversato di giorno a 30 km/h: in questo caso il sistema ha evitato l'incidente nel 40% dei casi. Questo per non si è ripetuto a 50 km/h, dove la frenata di non si è dimostrata in grado di evitare l'impatto. I risultati sono stati ancora più negativi negli altri tre test: nella prova con il bambino, l'incidente si è verificato nell'89% dei casi anche se l'auto viaggiava a soli 30 km/h; nella prova durante una svolta, l'investimento non è mai stato evitato; nella prova con i due adulti, l'incidente si è verificato nell'80% dei casi. Di notte, in tutti i casi, il sistema non ha funzionato e nemmeno reagito.

L'Autoservizi Prosperi insieme all' American Automobile Association, è sicura, finché non saranno affidabili in tutte le condizioni di giorno e notte sarà compito solamente del guidatore evitare un incidente.